È possibile per un’azienda perseguire i propri obiettivi di business in maniera etica e sostenibile? È questo lo scopo delle strategie sulla Csr – Corporate social responsibility, la responsabilità sociale d’impresa, e proprio l’offerta di servizi di formazione e consulenza su questo tema è il cuore dell’attività di ethics4growth, startup fondata nel pieno della pandemia da un gruppo di giovani italiani. “Ci siamo accorti che la Csr è un tema che viene spesso poco compreso”, osserva Giuseppe Macca, fondatore dell’azienda insieme a Mauro Manfredi. “Le aziende adottano la responsabilità sociale in modo frammentario e spesso strumentale, producendo così greenwashing, cioè strategie di comunicazione ingannevoli, finalizzate a costruire esclusivamente un’immagine positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale”. L’obiettivo di ethics4growth è invece, come nota Manfredi, “sviluppare un modello di apprendimento pratico attraverso la community, promuovendo un coinvolgimento e una crescita collettiva, così da creare un ecosistema fertile nel quale si possano sviluppare business o startup in maniera etica, sostenibile e soprattutto ad alto impatto sociale”.
Il progetto di e4g ha un respiro internazionale e si propone di “aiutare ogni tipologia di impresa, a prescindere dalla sua locazione geografica, a implementare strategie ad alto impatto sociale rendendo il business sostenibile e quindi un valore aggiunto per l’ecosistema che lo circonda, e favorendo così un rafforzamento della propria identità sul mercato”, spiega Macca. Si basa in partenza sulla costituzione di una community professionale innovativa, all’interno della quale si svolgono attività di consulenza e formazione. Un posto in cui aziende, professionisti e studenti di diverse aree geografiche del mondo possano interagire e apprendere praticamente – lavorando anche su casi reali – sviluppando strategie di sostenibilità e ad alto impatto sociale all’interno dei business nei quali operano o opereranno.
Per maggiori informazioni fare riferimento ai seguenti link: