La nuova indagine dell’Osservatorio Findomestic per Gennaio 2022 mostra che il nuovo anno ha preso il via con una tendenza positiva. Il report è stato realizzato dal Gruppo BNP Paribas ed Eumetra, l’istituto di ricerche sociali e di mercato.
Il Consumatore vuole fare più acquisti green:
- nell’acquisto dell’elettrico (sccoter elttrici, e- bike e monopattici)
- nell’acquisto di case (aumenta l’intenzione di acquistare piuttosto che ristrutturare)
- nell’acquisto green per l’efficientamento energetico.
Gli italiani intervistati dichiarano di voler sì spendere, ma nei prossimi tre mesi e quindi posticipano gli acquisti importanti nell’immediato. In particolare, nel novembre 2020 le intenzioni di acquisto degli italiani erano di circa 4 volte su dieci in più rispetto al mese successivo. Da febbraio il trend è aumentato fino al picco di novembre 2021 (47%), per poi assestarsi al 40% nel dicembre dello stesso anno.
Nel settore della mobilità il report di Findomestic mette in luce che sono in crescita le intenzioni dei consumatori di acquistare un’auto usata, una nuova o uno scooter, tutti elettrificati. Il dato più significativo, però, riguarda il settore degli scooter elettrici. Questo ha avuto un aumento di quasi 9 volte su 10 nelle intenzioni di acquisto degli intervistati, rispetto al novembre 2021. L’aumento del settore delle auto usate elettriche è di 6 volte su 10, mentre all’ultimo posto si colloca il settore delle auto elettriche nuove (+35%). Questa tendenza, dice il report Findomestic, è legata agli Ecobonus erogati dal governo.
Nel settore immobiliare crescono i consumatori crescono. Il dato più interessante riguarda le nuove abitazioni. Tra gli intervistati è aumentata la voglia di acquistare un nuovo immobile, piuttosto che ristrutturare gli appartamenti esistenti. Entrambi i trend però sono in crescita, sia la volontà di ristrutturare che quella di acquistare un nuovo immobile. Nel primo caso si passa dal 21% del dicembre 2020, al 25% del dicembre 2021. Nel secondo caso, invece, si parte dal 27% del dicembre 2020 e si arriva a oltre il 30% del dicembre successivo.
Nel report completo di Findomestic c’è una sezione relativa all’efficienza energetica. Le ristrutturazioni delle abitazioni, infatti, puntano tutte a contenerne i consumi e ridurne gli sprechi. Efficientare le dimore significa, quindi, installare gli impianti fotovoltaici, quelli solari termici, le stufe e le caldaie e i nuovi infissi. Tutti e quattro i trend sono in ascesa, ma la volontà più alta di acquisti green riguarda gli infissi. Infatti, l’intenzione di acquistare dei nuovi serramenti passa dal 16% del dicembre 2020, al 23% del dicembre successivo. Al secondo posto si collocano le stufe e le caldaie.
Per maggiori informazioni fare riferimento al seguente link.