Una maggiore consapevolezza dell’importanza di avviare azioni nell’ambito della Responsabilità sociale di impresa, in inglese Corporate social responsibility (CSR) sta portando le imprese ad assumere comportamenti etici e promuovere iniziative che tengano conto da un lato delle ripercussioni economiche, sociali e ambientali delle loro azioni, e dall’altro lato che diano un valido supporto e una spinta propulsiva alla collettività.
In questo processo sempre più aziende si stanno avvicinando al mondo dell’education, spinte dalla volontà di ritagliarsi un ruolo centrale, e trainante, nella crescita del nostro Paese. Lo fanno contribuendo già oggi in modo concreto a migliorare il percorso di formazione ed educazione dei bambini e dei ragazzi, a partire dalla scuola primaria fino ad arrivare ai percorsi universitari, attraverso la creazione di contenuti o la dotazione di strumenti tecnologici e non.
Anche l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che ingloba 17 Global Goals per lo Sviluppo Sostenibile, come quarto di questi obiettivi tratta appunto dell’istruzione di qualità, nell’ottica non solo di sensibilizzare bambini e ragazzi su alcuni temi di carattere sociale (dal chilometro zero alla tracciabilità dei cibi, dal riciclo dei materiali all’educazione finanziaria ed economica), ma anche di prepararli ad affrontare il mondo domani, fornendo contenuti e strumenti più opportuni. A fare da traino anche la legge che ha reintrodotto l’insegnamento dell’educazione civica all’interno delle scuole (con un’interpretazione molto estensiva della materia, spaziando dalla conoscenza dell’ordinamento dello Stato all’educazione ambientale, dall’educazione alla legalità all’educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale, dall’educazione stradale all’educazione alla salute e al benessere).
Sul valore dell’education tra le possibili attività di Corporate Social Responsibility se n’è parlato ampiamente durante il webinar dal titolo Responsabilità sociale d’impresa: perché non partire dall’education? Organizzato da Network Digital360. A confrontarsi sul tema Alessia Coeli, Responsabile Area Formazione ALTIS Università Cattolica, Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia, e Mario Levratto, Business Development Officer MR Digital.
Per maggiori informazioni fare riferimento al seguente link.