Glossario della sostenibilità. 100 parole chiave per un futuro da realizzare
Questo glossario nasce con l’obiettivo di rendere il linguaggio della sostenibilità accessibile a un pubblico ampio, anche a coloro che normalmente non sono coinvolti in questi temi. Il progetto è il frutto della collaborazione tra ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e Rai Per la Sostenibilità-ESG. L’idea è stata introdotta con successo nel programma “Uno Mattina In Famiglia” su Rai 1, dove ha rapidamente guadagnato popolarità, diventando un appuntamento fisso condotto da Lucia Cuffaro.
Nel corso del programma, sono state esplorate 100 parole chiave “per un futuro sostenibile”, trattando temi come accessibilità, volontariato, crowdfunding civico, ecoimpronta, riuso, STEM, e molti altri, sempre con il supporto di esempi concreti. Ogni termine è stato esplorato in relazione ai 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, sia in chiave ambientale che sociale ed economica.
Il Glossario della sostenibilità rappresenta una base ideale per una campagna di sensibilizzazione sull’importanza dello sviluppo sostenibile, con l’ambizione di diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza. Ma non solo: è anche uno strumento didattico prezioso per le scuole, dalle superiori alle università, e per chiunque desideri approfondire questa tematica e dare il proprio contributo alla costruzione di un futuro migliore.
Editore: Rai Libri