Nell’ambito dei programmi dei PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – e di Educazione civica promossi dal Museo universitario Gemma e dal Dipartimento di Scienze Chimiche Geologiche Unimore (DSCG), si inserisce il ciclo di appuntamenti “Materie prime, risorse, popolazioni”, che ha preso il via nei giorni scorsi e prosegue fino a fine marzo.
Le attività si stanno svolgendo con la partecipazione di un centinaio di studenti provenienti da licei e istituti tecnici della provincia di Modena e prevedono 6 ore di formazione a distanza e 4 ore di laboratorio in presenza.
Gli appuntamenti a distanza si sono articolati in un percorso multidisciplinare, a più voci, dedicato ad aspetti legati alle materie prime extraterrestri (Barbara Cavalazzi, Unibo e Milena Bertacchini, Museo Gemma Unimore), ai risvolti economici del tema (Sergio Paba, Dipartimento di Economia Marco Biagi – DEMB) e aspetti di carattere storico (Giuliano Albarani, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Unimore – DSLC).
Il programma, a cura di Milena Bertacchini e Giuliano Albarani, persegue gli obiettivi fondanti l’Agenda 2030 per la quale è prioritario “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva; rendere le città sostenibili e inclusive; combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze, produrre e consumare in modo responsabile” e rafforza l’attività di sensibilizzazione sul tema delle materie prime e del loro riciclo, che il Museo Gemma sta portando avanti come centro di raccolta di cellulari dismessi all’interno della Campagna promossa dalla Jane Goodall Institute Italia.